101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini di Maria Leonarda Leone

Sinossi del libro “101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini – Segreti, misteri e curiosità di donne che hanno fatto la storia” di Maria Leonarda Leone, edito da Newton Compton Editori, pag. 180, euro 14,90.

Incipit:

Olimpiade d’Epiro e Alessandro Magno
La maggior parte degli uomini se la ricorda perché nel film Alexander di Oliver Stone aveva il viso e il corpo della stupenda Angelina Jolie. Ma, a sentire gli antichi, in bellezza Olimpiade d’Epiro non era seconda alla moglie di Brad Pitt. E aveva anche altre doti: tra queste una era la tenacia, l’altra la devozione al proprio figlio Alessandro. Quell’Alessandro che in futuro sarebbe diventato “Magno”. Secondo le storie messe in giro dallo stesso condottiero macedone e allegramente avallate dalla madre, tra i suoi parenti si contava persino il mitico Achille: il padre di Olimpiade era infatti Neottolemo i, re dell’Epiro, presunto discendente del figlio dell’eroe omerico dal tallone delicato.[…]

Nell’arte come nella letteratura, nella politica come in guerra, spesso la grandezza degli uomini è stata frutto di un concreto aiuto femminile: amanti, madri, nonne, figlie e persino suocere; per non parlare di tutte le “donne ideali”, le muse ispiratrici di scrittori e artisti di ogni secolo, e delle profetesse che con le loro visioni salvarono le sorti di re e comandanti. Donne spesso dimenticate, vissute all’ombra dei più ingombranti mariti, compagni, padri, amanti, cognati, sovrani. Di tutte loro parla questo libro: 101 donne di ogni tempo, nobili e popolane, colte e ignoranti, irreprensibili e libertine, accomunate dal fatto di aver aiutato – con la loro presenza, la loro intelligenza, il loro senso pratico – 101 uomini a conquistarsi un posto nella Storia. Caratteristiche che le avvicinano, senza ombra di dubbio, alle donne contemporanee che, oggi come allora, sostengono il sesso forte con determinazione, amore e grande forza interiore.

Eleonora d’Aquitania, mamma di Riccardo Cuor di Leone
Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino Impastato
Renée Felton, mamma di Andrew Howe
Maria Giuseppina de Beauharnais, prima moglie di Napoleone
Hilda Beatriz, prima figlia di Che Guevara
Raissa Gorbaciova, moglie di Mikhail Gorbačëv
Hillary Rodham Clinton, moglie di Bill Clinton
Olimpia Maidalchini, amante (forse) di Papa Innocenzo x, Giovanni Battista Pamphili
Tura Satana, primo amore di Elvis Presley
Aspasia di Mileto, maestra di retorica di Socrate
Beatrice Portinari, musa di Dante
Simonetta Cattaneo Vespucci, musa del Botticelli
Susan Elizabeth Rotolo, musa di Bob Dylan
Marta Abba, musa ispiratrice di Pirandello
Margherita di Savoia e il pizzaiolo Raffaele Esposito
Linda Keith, talent scout di Jimi Hendrix
Giovanna d’Arco e il re di Francia Carlo VII

Maria Leonarda Leone è nata a Roma nel 1978. Laureata in archeologia medievale alla facoltà di Lettere classiche dell’Università di Pisa ha abbandonato presto la “carriera” di archeologa sul campo per dedicarsi completamente alla scrittura. Giornalista professionista, ha collaborato con quotidiani e riviste, tra cui «la Repubblica» e «Medioevo», e realizzato testi e grafica per diverse pubblicazioni locali. Attualmente lavora come free-lance per i periodici «Focus Storia», «Biografie», «Focus» e «Focus Extra». 101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini è il suo primo libro.

 

Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime trentatré pagine di “101 donne che hanno fatto grandi 101 uomini” di Maria Leonarda Leone, edito da Newton Compton Editori in uscita oggi nelle librerie.

 

Post pubblicato da Francesco Roghi

(1968)

Please like & share:

Lascia un commento