Alzati e cucina, Ricette per il mal d’amore

alzati e cucina

Il libro

In un freddo sabato pomeriggio di dicembre, Luciana e Francesca, due donne appassionate di cinema e buon cibo, riescono a restituire il sorriso a un’amica in preda a una profonda crisi sentimentale. Come? Preparandole una crostata.

Da qui l’illuminazione: in caso di mal d’amore, la cucina può essere un’alleata preziosa tanto quanto le amiche del cuore. Nasce così un blog non convenzionale, Alzati e Cucina – Ricette per il mal d’amore, un luogo virtuale in cui è possibile trasformare brutti ricordi in belle ricette e in cui raccontarsi con ironia e disincanto. È così che l’amarezza per un amore finito incontra la dolcezza di un piatto preparato con cura e passione. In questo libro c’è tutto quello che sul web non è stato possibile scrivere per esigenze di spazio: le storie, per intero, senza tralasciare alcun dettaglio. Perché alla fine sono i dettagli che rendono unica ogni storia d’amore.

Il libro di Alzati e cucina è una raccolta di piccole e grandi disavventure amorose, catalogate per emozione – Rabbia, Delusione, Gelosia e Insofferenza – dedicata ai cuori infranti che hanno voglia di sdrammatizzare le catastrofi di coppia e prendere l’amore per i fornelli. In una parola, di voltare pagina. Perché il cibo, cucinato davvero con il cuore, è una ‘medicina’ efficace e senza alcuna controindicazione.

Francesca Fiorentino
Giornalista professionista dal 2005, ha diviso la sua carriera tra la radio, il primo grande amore, e il web, dedicandosi alle tre “C”: calcio, cinema e cucina. Le cose importanti le scrive a mano, anche ondeggiando in metro. Traviata da Candy Candy, si ostina ancora a vedere Sex and the City. Nel dicembre 2013 fonda con l’amica Luciana Morelli il blog Alzati e Cucina – Ricette per il mal d’amore e la sua vita cambia. Da quel momento il taccuino le si sporca sempre col cioccolato o col sugo.

 

Luciana Morelli

Appassionata da sempre di film horror, storie d’amore complicate, calcio e cucina tradizionale, lascia gli studi universitari a un passo da una laurea ‘tecnica’ per dedicarsi alle sue passioni e trasformarle in lavoro. Tra una crostata e un piatto di pollo coi peperoni riflette sull’esistenza, risolve giochi enigmistici, fotografa cartelli e scritte sui muri, ripensa ai tanti anni passati in curva interrogandosi sulle sorti di Laura Palmer e sognando di diventare brava in cucina come Hannibal Lecter. Alzati e cucina – Ricette per il mal d’amore è riuscito a dare un senso a tutto.

Link per leggere i primi capitoli pdf del libro di
Francesca Fiorentino e Luciana Morelli, Alzati e Cucina. Ricette per il mal d’amore, Edizioni Ultra, ottobre 2016.

 

(43)

Lascia un commento