Amabile Giusti, Odyssea. Oltre il varco incantato

Recensione di Ilenia Unida
Amabile Giusti,  Odyssea, oltre il varco incantato,  Dalai editore

Sono molte le domande a cui Odyssea non sa dare una risposta. Prima fra tutte: Perché io e mia madre siamo costantemente in fuga? Chi ci dà la caccia? E ancora, la minaccia è reale o è solo un’invenzione di mia madre? Per 16 anni Odyssea ha atteso di scoprire la verità e ora è giunto per lei il momento di svelare il mistero che aleggia sul suo passato. Grace, sua madre, la conduce in piena notte in un bosco dove, nascosta agli occhi del mondo da un varco incantato, si trova la cittadina di Wizzieville. Odyssea ha finalmente trovato un luogo che può chiamare casa ma non è proprio come si aspettava. Avendo sempre vissuto come una persona normale è difficile accettare che esista un posto così meraviglioso e intriso di magia come Wizzieville, patria dei maghi. Neppure nelle sue più fervide fantasticherie aveva immaginato di essere figlia di un eroe. Charlton, considerato da tutti uno dei più potenti maghi di sempre, ha dato la vita per proteggere sua figlia da Augus Ziggart, l’orribile mostro che da generazioni perseguita la sua famiglia. Ma è davvero andata così? Strane visioni sconvolgono Odyssea è gettano nuove ombre sulla realtà che appare sempre più oscura e minacciosa. Ora che il pericolo che incombe su di lei è maledettamente reale, Odyssea dovrà imparare a controllare i suoi poteri e usarli per proteggere le persone che ama. Distinguere tra menzogne e verità però sarà un ardua impresa e forse proprio il suo cuore inesperto sarà il peggior nemico. Odyssea infatti si innamora di Jacko pur sapendo che la sua famiglia era alleata di Augus. Non c’è tempo per i tentennamenti: la lotta per la sopravvivenza è cominciata!
Amabile Giusti stavolta si è superata regalandoci una piccola perla dell’urban fantasy. In paragone al suo “ Cuore Nero”, che pure ho apprezzato, “Odyssea , oltre il varco incantato” mi ha letteralmente stregato. Penso che in quest’opera l’autrice abbia osato molto di più, staccandosi da topoi letterari consolidati e concentrandosi su aspetti più psicologici che mi hanno assolutamente tenuto con gli occhi incollati al libro tanto che ho finito alle quattro di mattina di leggerlo! Le note di romanticismo vanno solo ad arricchire piacevolmente un quadro già ricco di dettagli e significati. Per dirlo chiaramente in due parole questo romanzo, primo di una saga, è assolutamente consigliato!!!

 

Emozioni provate durante la lettura: Troppe da elencare. Io DOVEVO arrivare subito al finale. Potrei dire che l’emozione dominante era la bramosia di finirlo. VOGLIO subito il secondo volume della saga!!!
Personaggio preferito: Jacko! Un po’ perché è belloccio, un po’ perché ha quel modo di fare da uomo che non deve chiedere mai, ma non solo …
Ambiente preferito: la scuderia perché è in quel luogo che la trama prende vita.
Note o suggerimenti: Nessuno in particolare. La cover è splendida, il romanzo pure. Spero che il seguito esca al più presto.

Ilenia Unida, studentessa di Giurisprudenza, Univ. Di Sassari.
CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Coordinatrice: prof. ssa Alessandra Petretto.

link per leggere i primi capitoli del libro di Amabile GiustiOdyssea. Oltre il varco incantatoBaldini Castoldi Dalai editore, 21 gennaio 2013
http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/odyssea-oltre-varco-incantato

 

sweets dreems

 

(1119)

Lascia un commento