Anna Lavatelli Gastòn e la ricetta perfetta

Sinossi del libro di Anna Lavatelli Gastòn e la ricetta perfetta


Uno splendido romanzo di avventura e di formazione, che racconta il valore dei legami affettivi, della curiosità e della capacità di appassionarsi, in cui è affrontato il tema importantissimo del cibo, raccontato in modo fine e appassionante

Incipit

Coco storse il naso.
Già l’odore non era gran che.
Rimestò a lungo col cucchiaio dentro la scodella prima di arrischiare un assaggio. Intorno a lui tutti trattenevano il fiato e l’apprendista cuoco più degli altri….”

Un romanzo ambientato in Perù, il cui protagonista è Gaston, un ragazzo sfortunato: i suoi genitori sono misteriosamente scomparsi ed è finito in orfanatrofio. Il solo ricordo della sua famiglia è legato alla cucina di sua madre, che gli ha trasmesso la passione per il buon cibo. All’orfanatrofio incontra fra’ Obdulio, cuoco straordinario, che in punto di morte gli regala un preziosissimo quaderno di ricette. Cucina e famiglia continuano a intrecciarsi nell’avventurosa vita di Gaston, fino a portarlo nella cambusa di una barca di pirati di fiume, abituati ad assaltare i battelli dei turisti. E poiché la buona cucina è amore, il piccolo cuoco finirà per far breccia nel cuore – solo apparentemente duro – anche di quel gruppo di furfanti. Il personaggio di Gaston prende spunto da Gaston Acurio, uno degli chef più creativi di tutte le Americhe.

ANNA LAVATELLI è nata a Cameri nel 1953. Laureata in Filosofia, ha insegnato per molti anni Lettere alle scuole medie, abbandonando, nel 1986, definitivamente l’insegnamento per dedicarsi, a tempo pieno, alla scrittura di libri per bambini, spaziando nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al romanzo fantastico, ma avendo sempre presente quei problemi della società contemporanea che influenzano maggiormente la vita dei ragazzi. I suoi libri sono diretti a varie fasce d’età, da quella prescolare fino all’adolescenza. Nel 2005 ha vinto il Premio Andersen come migliore autrice italiana dell’anno con Bimbabel ( Ed. Interlinea).

link per leggere i primi capitoli del libro di Anna LavatelliGastòn e la ricetta perfettaGiunti Junior, 11 aprile 2012

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/gast%C3%B2n-e-ricetta-perfetta

sweets dreems

 


(1068)

Please like & share:

Lascia un commento