Claudio Rendina, 101 misteri e segreti del Vaticano

Sinossi del romanzo di Claudio Rendina, 101 misteri e segreti del Vaticano

“Si nomina il Vaticano tanto per dire il punto di riferimento della Chiesa di Roma, ovvero della Chiesa cattolica, come il centro capitale del cristianesimo di oggi. Il Vaticano o meglio la Città del Vaticano è riconosciuta a livello internazionale come uno Stato nella sua entità territoriale, tra Congregazioni, Uffici amministrativi, Tribunali e Segretariati, che fa capo al papa, il Vicario di Cristo in terra, nelle vesti di sovrano…” Cardinali corrotti e vescovi mondani, banchieri e faccendieri, ladri e assassini, preti pedofili e cortigiane, e perfino antipapi. Sono questi i protagonisti degli innumerevoli segreti che la storia ufficiale del Vaticano da sempre cerca di occultare. Tra le Mura Leonine si nascondo verità scioccanti e in gran parte ancora sconosciute: gli scandali finanziari (ior, Banco Ambrosiano, i finanziamenti a Solidarność, i rapporti con la Banda della Magliana) e sessuali (porporati assassinati in casa di prostitute, i troppi casi accertati di pedofilia), i legami con i poteri occulti e la massoneria, la finta beneficenza per coprire prestiti e usura, il mercimonio degli annullamenti in Sacra Rota. Ma all’ombra di san Pietro si sono consumati anche efferati delitti e morti inspiegabili, dall’omicidio del capo delle guardie svizzere Estermann alla scomparsa, ancora avvolta nel mistero, di papa Luciani. Claudio Rendina, grande esperto di Storia della Chiesa, mette in luce i retroscena della Curia e della vita in Vaticano, concentrandosi in particolare sugli ultimi quattro papi, da Paolo vi a Benedetto xvi. Cinquant’anni di pontificato in cui si sono verificati una serie di scandali che hanno scosso la Chiesa di Roma dalle fondamenta.

ALCUNI DELLE 101 STORIE I SOLDI DEL PAPA, L’ANTIPAPA, LA MORTE DI UN CARDINALE FRANCESE NELLA CASA DI UNA PUTTANA, L’AMMINISTRAZIONE DEL VATICANO TRA OMICIDI E IMBROGLI, LA CARTA DI CREDITO DEGLI ECCLESIASTICI, ECCLESIASTICI TRA MAFIA E MASSONERIA, L’ANNULLAMENTO DEI MATRIMONI A PAGAMENTO…..

Claudio Rendina, scrittore, poeta, storiografo, ha legato il suo nome a opere storiche di successo, tra le quali, per la Newton Compton, La grande guida dei monumenti di Roma, I papi. Storia e segreti; Il Vaticano. Storia e segreti; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Roma; Storia insolita di Roma; Le grandi famiglie di Roma; Storie della città di Roma; Alla scoperta di Roma; Gli ordini cavallereschi; Le chiese di Roma; Roma giorno per giorno; La vita segreta dei papi, La santa casta della Chiesa, I peccati del Vaticano, Cardinali e cortigiane e L’oro del Vaticano. Ha diretto la rivista «Roma ieri, oggi, domani» e ha curato La grande enciclopedia di Roma. Ha scritto il libro storico-fotografico Gerusalemme città della pace, pubblicato in quattro lingue. Attualmente firma per «la Repubblica» articoli di storia, arte e folclore e collabora a diverse riviste di carattere storico.

link per leggere i primi capitoli del romanzo di Claudio Rendina, 101 misteri e segreti del Vaticano, Newton Compton Editori, 5 maggio 2011

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/101-misteri-e-segreti-del-vaticano

sweets dreems

(1086)

Please like & share:

Lascia un commento