Elisa Orlandotti, Marlene Kuntz un rampicante del cuore in dirittura finale

Sinossi del libro di Elisa Orlandotti, Marlene Kuntz un rampicante del cuore in dirittura finale

Tempo, spazio
Il 1987 è l’anno in cui si forma il primo nucleo dei Marlene Kuntz: non ha ancora questo nome né è all’orizzonte la presenza di colui che sarebbe poi diventato il frontman, Cristiano Godano, ma è un semplice duo composto dal batterista Luca Bergia e dal chitarrista Riccardo Tesio, che si incontrano per provare i primi pezzi. Ma cosa c’è attorno a loro? Qual è il contesto musicale nel quale si muovono?….” Da quasi vent’anni i Marlene Kuntz sono un gruppo di culto nell’underground musicale italiano; molte persone ricordano i ritornelli di alcune loro canzoni, altri conoscono la discografia a memoria. Solo scavando tra i testi, però, si comprende quanto gli otto album pubblicati dalla band di Cuneo racchiudono in termini di esperienza umana e coscienza letteraria. Con l’aiuto dell’autore delle liriche dei Marlene Kuntz, Cristiano Godano, Un rampicante del cuore in dirittura finale passa a setaccio i versi e le immagini di Sonica, 3 di 3, Lamento dello sbronzo, E poi il buio, Notte, A chi succhia, Canzone ecologica, Orizzonti e tutte le altre, scoprendo un percorso immaginifico tra i più ricchi e significativi del rock italiano.

Il volume, inoltre, presenta una visione completa e inedita delle collaborazioni che hanno arricchito la carriera del gruppo piemontese, raccogliendo testimonianze relative alle partecipazioni a progetti discografici, concertistici e cinematografici di artisti quali Gianni Maroccolo, La Crus, Perturbazione, Ginevra Di Marco, Francesco Magnelli, Howie B e Davide Ferrario.

Elisa Orlandotti, collabora con testate musicali come «Jam» e Rockit. Da anni cura l’ufficio stampa di eventi, di gruppi indie e dei progetti musicali della Sezione Italiana di Amnesty International.

link per leggere i primi capitoli del libro di Elisa OrlandottiMarlene Kuntz – Un rampicante del cuore in dirittura finaleArcana Edizioni, 9 febbraio 2011

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/marlene-kuntz-un-rampicante-del-cuore-dirittura-finale

sweets dreems

(394)

Please like & share:

Lascia un commento