Gianni Secondo, La danza vola al di sopra delle spade

Sinossi del  libro di Gianni Secondo, La danza vola al di sopra delle spade

Incipit

Se la storia della cultura di danza è determinata dalla catena di riscoperte delle cronache del tempo e dalla varietà di creazioni coreografiche ereditate dal repertorio di spettacoli giunti fino a noi…”

Opera monumentale, uscita postuma, il volume raccoglie le più importanti notizie e documentazioni sulla danza russa, come un variegato atlante di geografia danzata. Il percorso riflette le inclinazioni, l’indole e il modo di intendere la danza condizionato dalle trasformazioni del gusto nelle varie epoche.

Gianni Secondo (Torino, 1925-2011), dottore in medicina e chirurgia, storico e critico di danza, bibliofilo e collezionista. Critico di balletto per numerose testate, è stato membro del comitato artistico del Festival Torinodanza. Per i tipi di Edizioni Angolo Manzoni ha pubblicato l’opera monumentale, uscita postuma, La danza vola al di sopra delle spade.

Tre secoli di culture della danza russa da Pietro il Grande a Stravinskij – Diagilev.

link per leggere i primi capitoli del libro di Gianni SecondoLa danza vola al di sopra delle spadeEdizioni Angolo Manzoni, marzo 2012

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/gianni-secondo

sweets dreems

 

 

 

 

 

(520)

Please like & share:

Lascia un commento