Gli devo dire che è Asperger?, Tony Attwood – Carol Gray, Armando Editore,

Sinossi del libro: Gli devo dire che è Asperger?

Questo libro è una raccolta di articoli il cui intento è quello di spiegare la diagnosi alla persona con Sindrome di Asperger, alla sua famiglia e alla scuola. Si affrontano le classiche domande di molti genitori e professionisti sul perché, come e quando comunicare una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico e sui vantaggi della diagnosi per adolescenti ed adulti rispetto ad accettazione, accoglienza, inclusione ed inserimento lavorativo.

INCIPIT
All’inizio della mia attività clinica ho notato che generalmente genitori, professionisti e insegnanti preferivano non affrontare direttamente con il loro fi glio o alunno il tema della sua diversità e quindi la questione dell’etichetta diagnostica di Sindrome di Asperger (AS) o di Spettro Autistico ad Alto Funzionamento. Mi sono trovato più volte in situazioni, che ricordo ancora con imbarazzo, nelle quali mi trovavo di fronte ad un adolescente o a un bambino con un quoziente intellettivo in grado di mettere in diffi coltà un adulto, al quale a volte ci si rivolgeva con richieste che sottostimavano le sue capacità intellettive e senza far riferimento al motivo per cui si trovavano in un centro di riabilitazione piuttosto che in uno studio di psicologi. L’atteggiamento di fondo, più o meno tacitamente condiviso da tutti, era quello di ritenere non necessario fornire spiegazioni sulla diagnosi al diretto interessato in quanto si riteneva che avrebbe peggiorato la sua già diffi cile e “penosa” situazione di emarginazione e solitudine facendolo sentire diverso…

Carol Gray è la direttrice del “Gray Center for Social Learning and Understanding” di Grandville, un’organizzazione no-profit rivolta alle persone con Spettro Autistico e a chi lavora con loro.

Tony Attwood è uno psicologo clinico di scuola cognitivo-comportamentale che esercita a Brisbane ed è professore associato presso la Griffith University nel Queensland (Australia).

Link per leggere i primi capitoli del libro
Tony Attwood – Carol Gray, Gli devo dire che è Asperger?, Armando Editore, febbraio 2014.

 

(1154)

Please like & share:

Lascia un commento