Il cuore degli uomini, Nickolas Butler – scheda libro

il cuore degli uomini copertina

Nel 1962 Nelson è un boy-scout introverso e secchione. Trascorre l’estate al campo Chippewa, in Wisconsin, fra raduni attorno ai falò, corsi di orientamento nel bosco e bagni nel lago ghiacciato, emarginato e tormentato dai compagni. Solo Jonathan, un ragazzo molto più popolare, sembra concedergli una sorta di fragile amicizia.

Trent’anni dopo, i due protagonisti si ritrovano per caso nello stesso campo: Nelson, eroico veterano del Vietnam, riveste ora il ruolo di capo scout; Jonathan, ricco e insoddisfatto padre di famiglia, accompagna il figlio adolescente Trevor insieme all’amante.
Nel 2019 Rachel, vedova di Trevor, porta il riluttante figlio Thomas al campo Chippewa, sperando di godersi un’estate serena in compagnia dell’anziano capo scout Nelson, a cui è molto affezionata.
Ma un evento sconcertante turberà l’apparente quiete del raduno, mettendo tutti di fronte agli equivoci del proprio coraggio e della propria vigliaccheria.

il cuore degli uomini copertina

Dopo Shotgun Lovesongs, acclamato da critica e lettori, Nickolas Butler torna con un grande romanzo americano, epico e commovente, che sonda l’animo di tre generazioni di uomini in bilico tra vulnerabilità ed eroismo.

 

Nickolas Butler è nato a Allentown, in Pennsylvania, e cresciuto a Eau Claire, Wisconsin, dove vive con la moglie e i due figli. Ha frequentato il prestigioso Iowa Writers’ Workshop e pubblicato racconti su diverse riviste Suoi racconti sono apparsi in diverse riviste. Per Marsilio è uscito nel 2014 il suo romanzo d’esordio, Shotgun Lovesongs (Marsilio 2014). Il cuore degli uomini è il suo secondo romanzo.

 

Leggi le prime 40 pagine pdf del libro di
Nickolas Butler
, Il cuore degli uomini, traduzione di Claudia Durastanti, Marsilio Editori, febbraio 2017

 

(28)

Lascia un commento