Jo Nesbo, Il dottor Prottor e la vasca del tempo

Sinossi del romanzo di Jo Nesbø, Il dottor Prottor e la vasca del tempo

”  La cartolina di Parigi
La palestra era immersa nel silenzio. Non si sentiva neanche un rumore, ne´ dalle dodici spalliere marroni, ne´ dal vecchio cavalletto con il cuoio spaccato, ne´ dalle otto funi logore che pendevano immobili dal soffitto. E nemmeno dai sedici bambini che componevano l’orchestra della scuola di Dølgen, che ora guardavano fissi il direttore Madsen…….”  Altro che macchine, la vasca del tempo del dottor Prottor e la sua speciale schiuma da bagno sono le più geniali delle invenzioni! Immergetevi con Tina e Bulle in un’avventura che potrà addirittura cambiare il corso della Storia e… Tenetevi forte! Il dottor Prottor, l’inventore di mille genialate tra cui la fantastica polvere per petonauti, è volato a Parigi per ricongiungersi con l’amore della sua vita, la bellissima e sfortunata baronessina Juliette Margarin. Qualcosa però deve essere andato storto, perché un giorno Bulle e Tina ricevono una cartolina, che suona più come un S.O.S: il dottor Prottor è rimasto intrappolato nel tempo! Ora tocca al ragazzino dai capelli rossi salvare il professore, e in fretta. Mentre Bulle parte per Parigi con l’inseparabile amica Tina, non sa di essere seguito dall’abominevole Raspa, ex assistente di Prottor, e dal suo terribile alito che sa di calzini bagnati. E nonostante la loro fervida immaginazione i due ragazzini non possono immaginare che cosa li aspetta: un’incredibile avventura nel tempo a bordo di una vasca da bagno, che li porterà dal palcoscenico del Moulin Rouge alla battaglia di Waterloo, dalla prigione di Giovanna d’Arco al Tour de France, per salvare lo scienziato pazzo e, forse, cambiare la Storia.

Jo Nesbø è nato nel 1960 ed è l’autore per ragazzi e per adulti più famoso in Norvegia, dove per la prima volta nella storia un libro per ragazzi è arrivato al primo posto assoluto nella classifica generale dei bestseller. I suoi libri hanno venduto oltre 6 milioni di copie e sono tradotti in più di 40 Paesi. Con le avventure del dottor Prottor ha fatto il suo ingresso nella letteratura per l’infanzia, dove è stato subito paragonato ad Astrid Lindgren e a Roald Dahl, e selezionato per i più prestigiosi premi letterari. Salani ha già pubblicato Il dottor Prottor e la Superpolvere per Petonauti (2009)

link per leggere le prime 42 pagine di Jo NesbøIl dottor Prottor e la vasca del tempo, traduzione di Alessandro Storti, Salani Editore, 19 maggio 2011

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/dottor-prottor-e-vasca-del-tempo

sweets dreems

(680)

Please like & share:

Lascia un commento