Josephine Angelini, Starcrossed

Recensione di Maria Cristina Idini

E se gli dei camminassero fra di noi? Sembrerebbe la domanda più assurda del mondo ma a Nantucket, un’isola del Massachusetts, è la realtà. Helen Hamilton è alta, bionda e bellissima come ogni ragazza di diciassette anni vorrebbe essere, tranne lei che passa la vita cercando di rendersi invisibile. Lucas Delos è semplicemente troppo bello per essere vero. Sembrerebbe la coppia perfetta ma quando Helen vede Lucas per la prima volta le Furie appaiono nella sua mente e le ordinano di ucciderlo.
Helen e Lucas sono speciali: sono dei Discendenti, figli degli dei dell’Olimpo che vivono sulla Terra. E quando le furie spariranno fra i due ragazzi sboccerà un amore intenso, potente e distruttivo. Un amore impossibile a causa delle lotte tra famiglie che insanguinano la storia dei Discendenti fin dai tempi della guerra di Troia. Prima Elena e Paride, ora Helen e Lucas sono costretti a rinunciare al proprio amore per scelte compiute da altri,
Ma se la storia potesse cambiare? Se questa volta fosse l’amore e non l’odio di uomini e dei a vincere?
L’esordio di Josephine Angelini nel mondo del fantasy è straordinario, l’autrice riesce a catapultare il lettore in una dimensione nuova, dove niente è come sembra. Starcrossed è un romanzo fuori dal comune, che trascina  senza permettere di alzare lo sguardo dalla pagina. Anche i meno romantici non potranno non ritrovarsi a fare il tifo per l’amore tra Helen e Lucas, moderni Romeo e Giulietta dei giorni nostri in salsa mitologica. J. Angelini si dimostra doppiamente vincente, afferma il suo talento già dalla sua opera prima e pur scegliendo il fantasy abbandona quel cliché sui vampiri, demoni e angeli caduti che, dopo Twilight, aveva cominciato a tediare i lettori.
Il grande merito dell’autrice è di aver reso la mitologia seducente e interessante anche per le nuove generazioni, di aver coinvolto il lettore nella lotta fra bene e male, fra amore e potere che funge da faro per tutto il romanzo. Con Starcrossed J. Angelini promette di diventare oracolo delle nuove generazioni.

Starcrossed di Josephine Angelini, ed. Giunti

Personaggio preferito: Lucas Delos, un bellissimo Romeo forte e protettivo, responsabile ma non noioso.

Emozioni: il romanzo incuriosisce e lascia il lettore col fiato sospeso dalla prima all’ultima pagina. Appassionate e sorprendente.

Ambiente preferito: la casa dei Delos, rifugio e campo di battaglia.

Note o suggerimenti: Un romanzo per gli appassionati del fantasy stufi dei soliti cliché e per tutti coloro che cercano qualcosa di nuovo e interessante.

Evidenziato da Maria Cristina Idini VB – Liceo Scientifico Marconi – Sassari, Corso di scrittura creativa – referente prof.ssa Alessandra Petretto

link per leggere i primi capitoli del libro di Josephine AngeliniStarcrossed, traduzione di Marco Rossari, Giunti Editore, 7 settembre 2011

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/starcrossed

sweets dreems

(988)

Please like & share:

Lascia un commento