L’acqua è di tutti di Maurizio Montalto

Sinossi del romanzo di Maurizio Montalto,  L’acqua è di tutti

prefazione di Alex Zanotelli seguito da Guai a voi che dell’acqua fate mercato di Dario Fo

Questo volume raccoglie il meglio della riflessione nata dall’impegno, a Napoli e in Italia, per rendere l’acqua nuovamente pubblica e quindi di tutti. Questa riflessione è molto importante per tutto il movimento italiano. È un grido potente contro la privatizzazione. Un grido che assumo in prima persona come missionario.E questo grido lo lanciamo alla vigilia del referendum sull’acqua come una vera e propria sfida al sistema economico-finanziario. Per noi è una questione di vita o di morte. Se perdiamo l’acqua, è finita. Sull’acqua ci giochiamo tutto.

dalla prefazione di Alex  Zanotelli

Da un lato è sempre più evidente che l’acqua sia un bene assoluto e necessario da proteggere, dall’altro il rischio che le nostre riserve possano esaurirsi ne fa un bene preziosissimo e un’appetibile ed esclusiva fonte di guadagno per spregiudicati affaristi che intendono privatizzarla. Per questo, a livello locale e nazionale, si prospetta per il prossimo autunno una feroce battaglia: lo scontro sulla privatizzazione potrà prendere la forma di un vero e proprio movimento di massa.  E in questo, come in tanti altri casi simili, quello che viene messo in discussione è il concetto stesso di democrazia. Questo libro narra la “storia” recente dell’acqua, le sue traversie e la volontà da parte di poteri locali e nazionali di volerla usare come merce di scambio nel baratto politico. Ma spiega anche come difendere un bene, come costituirsi in comitati e far parte di quel fronte che coinvolge personaggi pubblici come Alex Zanotelli (presentatore del volume) e Dario Fo, Peppe Grillo, e politici come Nichi Vendola. Maurizio Montalto (Napoli, 1970) è da anni impegnato in battaglie per la tutela dell’ambiente.  Avvocato e giornalista, è specialista in Diritto e gestione dell’ambiente e professore a contratto di Tutela penale dell’ambiente e del territorio presso la II Università degli Studi di Napoli.  Nel 2006 è stato nominato componente dell’Osservatorio sul diritto all’acqua e, nel 2007, commissario della Commissione di valutazione degli investimenti e di supporto alla programmazione ambientale del ministero dell’Ambiente. Ha pubblicato: Le vie dell’acqua: tra dritti e bisogni (con Pecoraro Scanio, Roma, 2006), La guerra dei rifiuti (Roma, 2007), La casa ecologica (Napoli, 2009).

Link per leggere le prime 26 pagine del libro di Maurizio Montalto L’acqua è di tutti , editore L’ancora del mediterraneo 2010, 22 novembre 2010

isbn 978-88-8325-282-2

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/lacqua-%C3%A8-tutti

(660)

Please like & share:

Un commento

Lascia un commento