La Trilogia di Aton 1 – L’Ultimo Sortilegio di Gordon Magloire

Edito dalla Giunti Editore, L’Ultimo Sortilegio è il primo libro di una trilogia, La Trilogia di Aton, scritta da Gordon Magloire.

Prima di iniziare a parlare del libro bisogna fare una piccola premessa, Gordon Magloire, l’autore è un leprecauno, una sorta di gnomo irlandese dedito agli scherzi, grande bevitore di whisky e brontolone, che ci racconta il libro in prima persona. Ci racconta la ricerca del mitico dono di Aton da parte sua e della sua protetta Anita, una ragazza sensitiva, e del malvagio Pedro, un inviato delle forze del Male. Il dono di Aton è un artefatto potentissimo in grado di soggiogare la mente di qualsiasi essere umano. Durante la ricerca in viaggio per l’Europa che poterà i personaggi tra mummie e fantasmi di antichi cavalieri, Anita scoprirà molte cose su stessa e sul suo passato, sullo sfondo poi assistiamo alla lotta tra la Grande Dama, a cui Gordon sta raccontando queste vicende, e l’Eroe Tenebroso. Tra soggiorni a Madrid, Vienna e Torino, visite a vari musei del Vecchio Continente, partecipazioni inaspettate al Carnevale di Venezia insieme a personaggi storici che non penseresti mai di trovare in un libro di questo genere, i misteri si infittiscono e si arriva al finale del libro che, per fortuna non è un cliffhanger, anche se lascia qualche domanda in sospeso, come giusto che sia. L’Ultimo Sortilegio è un libro bello ed interessante di genere fantastico dedicato agli adolescenti. Particolare nella narrazione e soprattutto nel suo narratore, che è sicuramente il personaggio che rimane più impresso e quello che è più simpatico, il libro è un buon esempio di come si possa fondere vari vecchi miti e leggende, come jinn, folletti, fantasmi e leprecauni, nel mondo moderno in un romanzo pieno di mistero e divertimento indirizzato ai lettori più giovani. L’unico problema, forse, sono alcuni, in verità pochi, personaggi secondari, come il giornalista, che non sembrano adattarsi molto con la trama. Per concludere L’Ultimo Sortilegio, il primo libro della Trilogia di Aton, è un romanzo fantastico che consiglieri ai lettori più giovani per leggere qualcosa di diverso, divertente e misterioso.

Su questo link, sul sito 10 Righe dai Libri, potete leggere le prime ventitré pagine del libro di Gordon Magloire, L’Ultimo Sortilegio, il primo volume di La Trilogia di Aton, edito dalla Giunti Editore.

EVIDENZIATO da Francesco Roghi

(2104)

Un commento

  • stefania

    Lo cominciato a leggere. è bellissimo. proprio il genere di libro che mi piace! lo consiglio a tutti soprattutto ai grandi amanti del fantasy. non vedo l’ora che esca il secondo!

Lascia un commento