Libri spiaggiati: al Bagno Maddalena inaugurata la settima edizione

“La crisi sta picchiando duro, ma la voglia di leggere, per fortuna, è tanta. Sarà per questo che l’iniziativa che portiamo avanti da sette anni riscuote tutto questo successo”

Antonio Contini, che con la moglie Barbara e l’amico Leonardo Semboloni, coordinatori di ANI.MA e organizzatori della settima edizione di “Libri Spiaggiati”, è un fiume in piena. “Abbiamo iniziato per gioco, e con la necessità di far posto nella nostra libreria di casa, e in questi anni abbiamo stimato di aver “facilitato” lo scambio di più di 1000 libri. Le persone sono entrate subito nell’ottica di condivisione, ed oggi abbiamo decine di sostenitori”. L’inaugurazione è avvenuta domenica ( con tanto di brindisi) al Bagno Maddalena di Tirrenia e come per gli scorsi anni è stato un successo. Sono circa 100 i libri “regalati” durante la giornata. Ma guardiamo nello specifico di cosa si tratta.
L’iniziativa si ispira alla più famosa Book Crossing (libri abbandonati), che dall’America ormai si è diffusa in molti paesi del mondo. La filosofia è di leggere un libro e donarlo al prossimo, che in questo caso è una persona che condivide la stagione balneare a Tirrenia. I clienti troveranno presso la direzione, una libreria ben fornita, un divano e due poltrone in bambù dove poter ‘’spiaggiare’’ i propri libri. Ad ogni libro spiaggiato sarà applicata un’etichetta con la descrizione dell’iniziativa, il nome o il numero di cabina del donatore, la data di ‘’spiaggiamento’’. Simpatico anche il logo dell’iniziativa, un gufo con gli occhiali che legge un libro sotto un ombrellone. “Le librerie non ne soffriranno, chi vuole L’Inferno di Dan Brown si può rivolgere tranquillamente a loro, chi si accontenta di leggersi un buon libro, gratis, sotto l’ombrellone, magari davanti ad un bel gelato, si accomodi pure” ci tiene a precisare l’organizzatore Antonio Contini. Anche quest’anno gli “spiaggiatori” non si sono fatti attendere, e rispondendo numerosi agli inviti degli organizzatori hanno inondato di libri la direzione del Bagno Maddalena.

 

(1157)

Please like & share:

Lascia un commento