Nemesis – L’ordine dell’Apocalisse di Francesco Falconi

Edito da Castelvecchi Editore, Nemesis – L’ordine dell’Apocalisse è l’ultimo libro scritto dall’autore italiano Francesco Falconi.

Il libro è ambientato in Scozia, nelle Highlands, tra il lago di Loch Ness, la città di Inverness e l’isola di Skye, luoghi impervi e magici legati ancora alla natura indomita e selvaggia. Il gelo, il vento e la neve saranno spesso i compagni dei protagonisti. Nemesis – L’ordine dell’Apocalisse è un romanzo urban fantasy la cui trama è incentrata sulla vita di una giovane ragazza scozzese Ellen Lynch, segnata dalla vita a causa dell’apparente perdita del fratello maggiore anni prima. Poco prima del suo quindicesimo compleanno, si innamora, a poco a poco ricambiata, di un ragazzo, misterioso, che è appena arrivato nella sua scuola, Kevin Shaw. Ma ci sono forze in atto, che Ellen non può nemmeno immaginare, e che dopo il suo compleanno le sconvolgeranno la vita. La ragazza scoprirà, con orrore e sgomento, di essere, così come tutta la sua famiglia, un Demone mentre il suo amato Kevin è un Angelo. Demoni e Angeli sono rivali dalla notte dei tempi. Un Angelo e un Demone non possono amarsi altrimenti andrebbero contro il Patto dell’Equilibrio… La tormenta storia d’amore tra Ellen e Kevin si dipanerà per tutto il libro mentre assistiamo anche alle macchinazioni di un misterioso culto che vuole far rivivere l’Angelo Nemesis che, una volta risvegliatosi porterà il caos sulla terra… Uno dei tanti punti forti di questo romanzo sono le ambientazioni descritte in maniera assai vivida ed efficace dall’autore, così come i personaggi che non sono mai banali, soprattutto la protagonista Ellen, combattuta, fiera, testarda, è un personaggio che ti entra nel cuore. La stile di Francesco Falconi migliora di libro in libro, e Nemesis – L’ordine dell’Apocalisse non è un’eccezione, il libro è molto scorrevole, interessante e coinvolgente. Sicuramente un altro aspetto positivo sono i Demoni e gli Angeli che non sono affatto stereotipati come si potrebbe pensare ma sia negli uni che negli altri si possono trovare luci ed ombre. La pecca più vistosa di questo romanzo è sicuramente il finale troppo affrettato e troppo veloce ed inoltre la rivelazione del finale appare abbastanza scontata. Concludendo Nemesis – L’ordine dell’Apocalisse è un ottimo urban fantasy, finora il miglior libro che scritto da Francesco Falconi.

Link per leggere i primi due capitoli del libro di  Francesco FalconiNemesis – L’ordine dell’ApocalisseCastelvecchi Editore, in libreria dal 29 settembre 2010

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/nemesis-l%E2%80%99ordine-dell%E2%80%99apocalisse

Recensione di Francesco Roghi

(903)

Lascia un commento