Scaricabile gratuitamente l’E-book in EasyReading® degli Atti del IV Convegno Nazionale organizzato dal Centro Risorse

Il primo dei numerosi meriti  del V Convegno Nazionale del Centro Risorse di Prato: DSA E SCUOLA: RISORSE PER L’APPRENDIMENTO (Prato, venerdì 18 ottobre 2013) è quello di fare chiarezza, in particolar modo per i genitori, tra le “sigle” che affollano da qualche anno le comunicazioni dalla scuola e nella scuola!

 

DSA, BES, PAI, PDP… di cosa stiamo parlando?” è l’intervento di Viviana Rossi dell’Associazione Italiana Dislessia.

 

Di seguito, il merito di fare il punto della situazione (“lo stato dell’arte” come titola Lauro Mengheri – Verbavoglio) e poi di trasmettere  “la voce del Ministero della Istruzione”.

Ma il merito maggiore è quello di fornire: strumenti di diagnosi a partire dai precursori della dislessia, dai Disturbi del neurosviluppo, dallo sviluppo del linguaggio tipico e atipico… E suggerire: strumenti di alfabetizzazione, compensazione e riabilitazione differenziata per una scuola inclusiva.

 

La scuola dei BES, ovvero Bisogni Educativi Speciali (nella scuola i casi “Sono circa 1 milione” tra sommersi e salvati, secondo  SuperAbile.it 11-06-2013) o è inclusiva o non è neppure tale.  Perciò si parlerà di Trattamento integrato nel DSA  (Valentina Clavarezza e Francesco Benso – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova…);  Dislessia e matematica: difficoltà o disturbo del calcolo? (dottoressa Christina Bachmann – Centro Risorse); di Lessico e ortografia alla scuola dell’infanzia (Lucia Bigozzi – Università degli Studi di Firenze).

 

Ma anche di: Informatica al servizio dell’autonomia (Luca Grandi – Centro Ricerche Anastasis) e di Dislessia & design: Il font EasyReading®. “Progettare significa offrire una soluzione ad un dato problema (Bruno Munari)” con  Federico Alfonsetti – Edizioni Angolo Manzoni, Torino. In tale veste EasyReading® è presente alla Buchmesse –  Fiera del Libro di Francoforte (9 -13 ottobre 2013), entro il Progetto Integrato di Filiera (PIF) Torino-Piemonte Graphic Arts & Excellences (Centro Estero Internazionalizzazione – Ceipiemonte su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino).

 

Gli ATTI del Convegno 2013 usciranno in EasyReading® (Carattere ad Alta Leggibilità “eccellente per chi è dislessico, ottimo per tutti”): ora è scaricabile gratuitamente l’E-book http://www.easyreading.it/ricerche-scientifiche-sulla-leggibilita/documentazione degli Atti del IV Convegno  Nazionale del Centro Risorse sempre in EasyReading®.

 

Il Convegno è rivolto a psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, pediatri, educatori, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali (sono previsti 8 crediti ECM).  Per l’ISCRIZIONE: http://www.centrorisorse.info/convegni/v-convegno-nazionale-dsa-e-scuola-risorse-per-l-apprendimento/ (entro il 30 settembre 2013 è prevista una quota agevolata).

 

 

 

(785)

Please like & share:

Lascia un commento