Starcrossed di Josephine Angelini

Recensione di Ilenia Unida


Da quando i Delos si sono trasferiti sull’isola di Nantuncket, Helen, diciassettenne dalla bellezza eterea, rischia seriamente di perdere la sanità mentale. Tormentata da orribili incubi di notte, durante il giorno è preda di allucinazioni che hanno per protagoniste tre donne, scavate dagli anni, che piangono lacrime di sangue e invocano vendetta. Le Furie inducono Helen al tentativo estremo di uccidere Lucas Delos, davanti a tutta la scuola. In questa lotta improvvisata capisce che lui, come lei, non è un comune mortale.
Loro sono i Discendenti, appartenenti alla stirpe degli dei dell’Olimpo, destinati a combattere tra loro poiché membri di Case diverse. Nonostante le funeree premesse i due riescono a spezzare il ciclo del sangue per il sangue. Si innamorano ma non possono vivere liberamente la loro storia perché distruggerebbe la fragile tregua stipulata tra le Case alla caduta di Troia.
L’esordio letterario di Josephine Angelini è semplicemente divino. La scrittrice ha osato molto nel riproporre la mitologia in chiave moderna ma ha senz’altro vinto la scommessa. Starcrossed, primo libro della trilogia The Awakening Series, apre nuovi orizzonti nel già vasto panorama degli Young Adult. Starcrossed intrappola il lettore in una storia che sa ben dosare antico e nuovo, realtà e fantasy lasciandosi alle spalle il genere vampire.


Personaggio preferito: escludendo Lucas che è veramente un sogno, il mio personaggio preferito è stato Claire, la migliore amica di Helen, deliziosa e pazzoide giapponesina tutta pepe che sa affrontare ogni situazione buttandola sullo scherzo.

Emozioni provate nella lettura: dalla curiosità sono passata a fare il tifo per Helen e Lucas come ogni inguaribile romantica.

Ambiente preferito: Nantucket sound offre un’incantevole cornice per l’inizio di una tregua e di un amore.

Note o suggerimenti: chi pensa che la mitologia è noiosa dovrà ricredersi!

EVIDENZIATO da Ilenia Unida, VB, Liceo Scientifico Marconi – Sassari

 

Sul sito 10 Righe dai Libri potete trovare le prime quarantadue pagine di Starcrossed di Josephine Angelini, edito dalla Giunti Editore.

Francesco Roghi

(887)

Please like & share:

Lascia un commento