Ugo Vittone, Il fattaccio di Verrua Savoia e il quadro di Pellizza

Sinossi del romanzo di Ugo Vittone, Il fattaccio di Verrua Savoia e il quadro di Pellizza

“RITROVAMENTO BAULE PELLIZZA
Da tempo, il padreterno aveva messo fine alla lite Annovazzi-Speranza, e con essa a uno degli argomenti che per più di un secolo avevano animato la conversazione del vecchio Caffè Impero, poi Liberazione e ora Bar Monique…..”  Un tempo i processi si facevano solo in tribunale. I penalisti a volte erano autentici mattatori, che s’impegnavano come in un teatro di provincia, per far muovere gli esili fili di storie giudiziarie di per sè non così importanti. Ma il protagonista, come nel celebre quadro di Pellizza, era il popolo: il pubblico che interloquiva, si appassionava, divagava, commentava, imprecava, assolveva e giudicava… esattamente come avviene attualmente nei talk show e su facebook. L’autore smitizza un’icona del XX secolo,  ricostruendo,  o costruendo, un mistero legato a Il Quarto Stato di Pellizza da Volpedo. Davvero il celebre pittore aveva  voluto raffigurare in quest’opera “il cammino dei lavoratori”? Cento anni più tardi, uno scalcagnato gruppo di  Amanti della Pittura trova la soluzione. Narrativamente Ugo Vittone ricrea un’epoca di contrasti sociali, un processo, che è anche una questione di classe, con schietta cultura e scioltezza di penna. E con lo stile che gli è congeniale – puro divertimento appena venato di satira – mischia italiano, latino, piemontese e occitano, interpretandoli con ironia.

Ugo Vittone è nato a Verrua Savoia nel 1952. Il forte legame con il suo paese, in cui attualmente è amministratore comunale, lo spinge ad inserirlo nei suoi romanzi come protagonista. Laureato in Scienze politiche, svolge la professione di dirigente industriale. Ha scoperto recentemente l’interesse per la scrittura, collaborando alla creazione di un giornale locale e scrivendo come articolista su testate del territorio. Nel 2007 ha pubblicato, sempre per i tipi della Edizione Angolo Manzoni, La contessa di Verrua e il segreto della Maja Vestida.

link per leggere i primi capitoli del libro di Ugo VittoneIl fattaccio di Verrua Savoia e il quadro di Pellizza,Edizioni Angolo Manzoni, 1 giugno 2011

http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/fattaccio-verrua-savoia-e-quadro-pellizza

sweets dreems

(1566)

Please like & share:

Lascia un commento