Welcome back books – Libreria Arion Montecitorio

 

Welcome back books

Librerie Arion e l’associazione culturale 10 Righe dai Libri
festeggiano il ritorno dei libri

Libri ritornati, testimonianze dell’ultimo secolo, celebrano il Novecento italiano

Martedì 23 giugno dalle ore 17:30 – piazza di Montecitorio, 59 – Roma

Una selezione di oltre trecento titoli, edizioni rare, introvabili, particolari che rappresentano tendenze, correnti, idee politiche, sociali e artistiche, frammenti della storia italiana recente e dei suoi protagonisti.

Atti e memorie parlamentari come il Diario di fine secolo di Domenico Farini con dedica autografa dell’autore, libri sull’attualità bellica editi durante il secondo conflitto mondiale come Da Danzica a Parigi di Mario Lepore, stampato nel 1941, testi di e su Gabriele D’Annunzio in edizioni originali degli anni ’20, ’30 e ’40, una pubblicazione del “Movimento 22 marzo”, un testo fondamentale del maggio ’68 francese nella prima traduzione italiana. Questi sono solo alcuni dei tesori della collezione, che verranno presentati oggi. Il professor Gabriele Mattioli, il giornalista Giorgio Vitangeli e lo scrittore Gabriele Marconi renderanno omaggio a libri, persone, idee, storie che hanno celebrato, nel bene e nel male, lo spirito del Novecento italiano.

Introduce Livia Senni, responsabile Ufficio stampa 10 righe dai libri.

Una vera e propria festa per celebrare le ritrovate rarità della letteratura e rivivere la “libreria” come fucina culturale, luogo di confronto e scambio. Il tutto accompagnato da degustazioni di vini offerti da Tenuta Tre cancelli e specialità di pesce dell’Affumicheria Sapor Maris, musica e dalle improvvisazioni teatrali della compagnia “Astratti”.

 

Alessia Forgione
www.10righedailibri.it

 

 

(2068)

Please like & share:

Lascia un commento